Scopri

Gli Insegnanti

BREAK DANCE
Ph. Jacopo Paone

Esperienze lavorative

Jacopo Paone partecipa nel 2014 al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5. 

Nel 2015 partecipa con la Nue Dance Company agli spettacoli di New York, Milano ed Edimburgo. Sempre nello stesso anno  prende parte al corpo di ballo del concerto “Albano e Romina” svoltosi all’Arena di Verona con coreografie di Fabrizio Mainini e partecipa alla RebBull Bc One world final advertising campaign. 

Nel 2016 è parte del videoclip “Weird” del cantante Lorenzo Fragola, si esibisce ad Edimburgo con la Nue Dance Company nello spettacolo ‘’Bang to the heart’’ e ha partecipato a Madrid all’ ‘’Oklahoma Thunder vs Madrid’’ della NBA basketball. 

Nel medesimo anno prende parte a due esperienze televisive: all’episodio di apertura del programma “Striscia la Notizia” su Canale 5 e al programma “Tu si que vales” con la Bandits Crew. 

Nel 2017 è coreografo per l’evento privato di Unicredit “Football Meeting” in Croazia e partecipa a Monaco al “Siddharta the musical” della Lilht S.A. Production. 

Durante la stagione teatrale 2017/2018 prende parte allo spettacolo “Nutcracker” diretto da Giuliano Peparini presso il Teatro dell’Opera di Roma. 

Nel 2018 al Fuorisalone di Milano partecipa all’evento ‘’The Legendary Thrill” organizzato da Cartier e al ‘’Life is musical’’ diretto da Sergio Zafferini. 

Nel 2018 e nel 2019 si esibisce in India ai ‘’Aditya Birla Awards” con direzione a cura di Nikos Lagousakos. 

Nel 2019 si esibisce: 

  • al Festival di Sanremo, con coreografie di Giuliano Peparini
  • al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi” con direzione artistica di Giuliano Peparini
  • al concerto di Claudio Baglioni presso l’arena di Verona con coreografie di Giuliano Peparini
  • a ‘’ Skianto’’ di Filippo Timi, coreografato da Francesca di Maio
  • alla cerimonia di apertura del Giro d’Italia a Bologna.

Nel 2021/2022 prende parte alla produzione “A riveder le stelle” a San Marino e al ‘’Riyadh Season opening Parade’’ in Arabia Saudita. 

Nel 2022 partecipa in occasione dell’EXPO a Dubai a ‘’Why? The Musical’’ e alla cerimonia di chiusura. Nello stesso anno si esibisce alla Milano Fashion week in “Moncler” by Sadeck e alla ‘’Saga geme Opening Ceremony’’ in Arabia Saudita, nonchè al ‘’51° National Day’’ ad Abu Dhabi. 

Nel 2023  prende parte alla cerimonia di apertura della finale di  ‘’President Cup’’ ad Abu Dhabi, nella stessa città partecipa anche alla ‘’ Abrahamic Family house opening ceremony’’. Nel medesimo anno in Arabia Saudita si esibisce in ‘’ Joy Awards’’, by Sadeck.

 

 

 

Danza Classica
Ph. Elena De Laurentiis

Elena De Laurentiis inizia lo studio della danza con il M° Arnaldo Angelini del Teatro di San Carlo di Napoli e completa la sua formazione coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove, nel 2003, consegue il “Diploma di Danzatore”, vecchio ordinamento, equipollente al diploma di Laurea di II livello. Successivamente approfondisce i suoi studi conseguendo un’ulteriore Laurea di II livello nell’insegnamento delle “Discipline Coreutiche ad Indirizzo Danza Classica”. Tra le sue principali esperienze come danzatrice emergono “La Giara” di Ugo dell’Ara, “Belkis – Regina di Saba” di Stefano Giannetti, “Edelweiss” di Nicola Guerra, “Capriccio Italiano” di Tuccio Rigano e “L’antica Roma” di Chiara Cattaneo. Importanti anche le esperienze televisive come la “20° Maratona Telethon” su RAI 1 e RAI 2, “Una voce per l’Abruzzo” su SKY TV e “Ballando con le Stelle” su RAI 1. Come danzatrice e attrice, colleziona anche diverse partecipazioni nelle fiction televisive e al cinema: da “Trilussa” a “Rodolfo Valentino – La Leggenda”, fino alla partecipazione nel film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014 come miglior film straniero. L’attività di docente si è sviluppata parallelamente a quella artistica sin dal 2008. Molteplici i workshop, gli stage e le collaborazioni come docente di Tecnica della Danza Classica con scuole, associazioni ed enti. Collabora stabilmente con testate giornalistiche di settore ed è presente come docente di danza classica e repertorio in diversi stage nazionali e internazionali al fianco di nomi quali Isabelle Ciaravola, Fethon Miozzi, Bella Ratchinskaja, Alessandra Pasquali, Roberta Ferrara e Francesco Annarumma . Inoltre arricchisce la sua formazione didattica e pedagogica conseguendo Master di I e II livello e Corsi di Perfezionamento universitari.

Dal 2008 si dedica anche a progetti coreografici originali, che raccolgono consensi sempre crescenti, e all’organizzazione di eventi, rassegne e concorsi di danza a carattere nazionale e internazionale, primo fra tutti il Premio Roma Danza, nelle edizioni dal 2012 al 2014.
Tra le sue coreografie di maggior rilievo vi è “Sinfonie Danzanti”, creazione del 2017 in stile neoclassico su musiche di Gaetano Donizetti, che oltre ai consensi di pubblico, ha ricevuto numerosi premi in altrettante rassegne e competizioni di danza. Nel 2018 ha collaborato, come coreografa e produttrice, alla realizzazione del cortometraggio “Venus’ Dream” scritto e diretto da Ciro Scognamiglio. Si cimenta anche nella regia di eventi, primo fra tutti “Si Danza” spettacolo di danza presentato da Matilde Brandi, ormai alla sua terza edizione, che nel 2023 ha goduto della direzione artistica di Anna Maria Prina. Nel 2013 attiva il Liceo Coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo, dove ne assume il coordinamento didattico ed è docente di Tecnica della Danza Classica e Repertorio al fianco dell’étoile Carla Fracci che cura, invece, la Direzione Artistica del liceo fino al 2021 e attualmente al fianco di Anna Maria Prina, storica direttrice dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Sempre nel 2013 pubblica il libro dal titolo “Enhanced Dance Learning – L’insegnamento della danza al passo con i tempi” a seguito della sperimentazione del proprio omonimo metodo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Dal 2018 ad oggi è anche docente di Storia della Danza e Tecnica della Danza Classica presso il Liceo Coreutico Statale “Tito Livio” di Milano.
Dal 2019 e al 2021 accede al percorso di formazione per docenti di danza classica presso l’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano conseguendo il relativo attestato di idoneità all’insegnamento della danza classica con menzione speciale al merito. Nell’agosto del 2021, insieme all’étoile del Teatro dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi e Michele Satriano, è tra gli ospiti di “Calici di Stelle”, esclusiva kermesse organizzata dalla nota azienda vinicola “Donna Fugata”, in cui porta la sua testimonianza su Carla Fracci, artista a cui è dedicato l’evento. Dal 2021 ad oggi torna in tv assumendo il ruolo di “giudice di danza” nel talent-reality televisivo “The Coach” al fianco di Francesco Facchinetti, Maura Paparo, Meriam Jane, Federico Zampaglione dei Tiromancino in onda su La7gold con una programmazione annuale di 9 mesi.
Dal 2022 collabora con Kledi Kadiu e Silvia Frecchiami in qualità di docente di danza classica presso la KlediDance di Desenzano del Garda e partecipa come coreografa ai numerosi eventi valoro realizzati, primo fra tutti il “Carla Fracci Mon Amour” spettacolo dedicato all’ètoile Carla Fracci con ospiti i ballerini solisti del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro San Carlo di Napoli e del programma televisivo “Amici”. Nell’anno accademico 2022/2023 partecipa alla procedura selettiva per curricula e prova tecnica per la formazione di una graduatoria relativa al profilo professionale di docente per la Scuola di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli per vari settori afferenti al triennio specialistico. Dopo un’attenta valutazione della commissione composta da M° Clarissa Mucci, M° Stèphane Fournial, M° Clotilde Vayer, M° Ivano Caiazza, Dott. Pasqualino Marino, si classifica al 1° posto in graduatoria, come Docente di Storia della Danza.
Nel luglio 2023 è coreografa ospite della LXXVII “Premio Strega 2023”, vinto da Ada D’Adamo, con il romanzo Come d’aria (Elliot editore) evento svoltosi presso la Rocca di Lonato del Garda, Casa del Podestà, Fondazione Ugo da Como.

Graham
Ph. Antonio Fini

Antonio Fini é direttore di Fini Dance New York. Primo Ballerino per la Michael Mao Dance New York e special Guest per La Martha Graham Dance Company, Lo Staten Island Ballet e la Erick Hawkins Dance di New York.
Antonio è giudice Speciale per Milly Carlucci nei programmi Ballando On The Road e Ballando con le Stelle su Rai 1.
Dal 2018 Ambasciatore della danza come mezzo per la diplomazia per ACD Agency For Cultural Diplomacy di Vienna (Agenzia Culturale Diplomatica).
Ha Coreografato per L’Opera di New York a Lincoln Center, The Players of the Square e per il Balletto Nazionale del Kosovo e dal 2015 è riconosciuto dagli Stati Uniti D’America come cittadino permanente per meriti artistici. Tra le produzioni e direzioni artistiche di Antonio Fini troviamo L’Italian International Dance Award di New York, Il Tirana dance Festival, Bulgarian International dance Festival ed il Film documentario su Amazon Prime e Rai 5 DANCE the Audition.

MODERN REPERTORIO
Ph. Abby Gavezzoli

Abby Silva Gavezzoli è originaria di New Orleans, Louisiana, dove ha coltivato la sua passione per la danza fin da giovane. Dopo aver completato gli studi superiori al New Orleans Center for Creative Arts, si è trasferita a New York City, dove ha ottenuto il suo Bachelor of Fine Arts in danza e performance presso il Marymount Manhattan College. È qui che ha iniziato la sua collaborazione con Parsons Dance. Nel corso degli anni trascorsi con la compagnia, Abby ha viaggiato in tutto il mondo, esibendosi e condividendo la sua conoscenza attraverso l’insegnamento. Ha lavorato in diversi progetti significativi, tra cui la sua partecipazione come prima ballerina in “Remember Me,” che è stato filmato e trasmesso da PBS negli Stati Uniti, è stata ospite nel programma televisivo “Amici” rappresentando Parsons Dance. La sua collaborazione con Mr. Parsons ha spaziato su diversi progetti, tra cui una notevole partecipazione in “Aida” di Verdi presso la storica Arena di Verona.

La sua carriera ha incluso anche il ruolo di assistente per David Parsons presso il Teatro Municipal di Rio de Janeiro. Queste esperienze hanno evidenziato la sua versatilità e il suo talento nel danzare in contesti e produzioni di alto livello. Dopo la nascita del suo primo figlio, ha scelto di concentrarsi sul Metropolitan Opera di New York City, dove ha danzato in produzioni come “Rigoletto” diretto da Michael Mayer e “Two Boys” con musiche di Nico Muhly e coreografia di Hofesh Shechter. Ha anche prestato il suo talento a spettacoli come “Turandot,” “Aida,” “Les Contes d’Hoffman,” “Parsifal” e “Don Giovanni.” La carriera di Abby l’ha portata a essere riconosciuta e presentata su riviste specializzate, tra cui la copertina di Dancer Magazine, e le lusinghiere parole di “One to Watch” su Dance Magazine. Ha anche collaborato come modella per O Magazine e partecipato al libro fotografico di Jordan Matter intitolato “Dancers Among Us.” Dopo la nascita del suo secondo figlio, Abby e la sua famiglia hanno fatto il trasloco in Italia, pur rimanendo fedeli alle sue radici con Parsons Dance. Negli ultimi anni, si è dedicata all’insegnamento e alle performance in Italia, con il desiderio di continuare a esprimere la sua arte e condividere la sua preziosa esperienza con i talentuosi e dedicati ballerini.

Abby ha prestato la sua competenza come assistente coreografa al talentuoso Antonio Fini di Fini Dance NYC per la produzione del balletto nazionale del Kosovo. La collaborazione di Abby con Fini Dance continua a prosperare, portandola a nuove e interessanti opportunità, tra cui un’amicizia con DanzAscoli. Questa sinergia ha ampliato ulteriormente il suo coinvolgimento nel mondo della danza e ha consentito a entrambi di portare la loro arte a un pubblico sempre più ampio. Abby ha anche ampliato la sua influenza nella danza insegnando ai programmi estivi di Fini Dance sia in Calabria che a New York City. In aggiunta, Abby ha avviato una fruttuosa collaborazione con la Joffrey International School a New York City, dove ha messo a disposizione la sua esperienza insegnando e fungendo da giudice in importanti competizioni e eventi a livello internazionale. Questo impegno nell’istruzione e nella formazione dei ballerini emergenti dimostra il suo impegno nel passare il testimone e condividere la sua passione per la danza con le nuove generazioni, contribuendo al loro sviluppo artistico.

Hip Hop
Jasmine Fiorita
Ph. Jasmine Fiorita

Inizia lo studio della danza classica sin dall’età di tre anni, passando anche per la danza contemporanea e moderna.

Nel 2021 ottiene il RAD Certificate Advanced 1, e prende molteplici premi (solista e gruppo) in competizioni Contemporanee/Modern.
Si appassiona completamente all’hip hop all’età di nove anni, lo pratica per ben sette anni nella scuola di danza che frequentava nella città di Perugia.

Nel 2020 entra nella crew “Metropolis”; inizia a studiare in modo approfondito tutte le urban dance e a partecipare a diverse competizioni a livello Nazionale. Nel corso degli anni studia con diversi personaggi di spessore tramite Stage e Masterclass, le quali le hanno permesso di ottenere molteplici Borse di Studio. Una delle più importanti è quella vinta per la Fini Dance New York, la quale le ha dato l’opportunità di vivere la vita da ballerina newyorkese a 360 gradi.

Da settembre 2023 abbandona la realtà perugina per entrare a far parte dell’Accademia “Skillz” a Roma.

Hip Hop
Ph. Marcello Gargarelli

Marcello Gargarelli è il coreografo dei Fratelli Gargarelli che nel:

  • 2015: Durante un concorso, vengono notati dal grande coreografo Bill Gudson, realizzatore di alcune coreografie di Michael Jackson, che li segnala per il talent show ‘Tra Sogni e realta’ andato in onda su LA5, condotto da Emanuela Foliero. In giuria vi erano José Perez, Simona Borioni e Berlincioni come autore musicale, dove gli fu assegnata una borsa di studio di un mese alla brodway dance center di new York, vincendo su 7.400 partecipanti. 
  • 2018: finalisti di ballando on the road, programma condotto da Milly Carlucci su RAI 1 e l’incontro con il maestro Antonio Fini che li ha avviati alla professione 
    2018: protagonisti per Snapping su RAI Gulp, trasmissione dedicata ai giovani talenti per rappresentare la danza. 
  • 2018: durante uno dei molteplici concorsi, sono stati notati dal presidente di giuria Jacques Namont, maestro dell’Operà di Parigi, che ha proposto la loro coreografia al Lido di Parigi. 
  • 2019: finalisti della trasmissione Tu Si Que Vales, dopo la quale sono stati contattati da Spain’s Got Talent and Britain’s Got Talent, progetti preclusi dall’arrivo del covid. Durante il primo periodo di lockdown sono stati chiamati a partecipare ad un progetto musicale del famoso gruppo Major Lazer. 
  • 2018-2019: ospiti al Tirana Dance Festival Del Maestro Antonio Fini, dove il pubblico albanese ha dimostrato per loro smisurato affetto.

Durante l’intero percorso di studi, ogni anno hanno partecipato a innumerevoli concorsi, impossibili da elencare tutti, che li ha visti sempre al primo posto, con relative borse di studio.

Want to make a difference?

Help us raise money for our humanitarian causes

Danza Classica
Ph. Clara Santoni

Artista d’origine veneziana, intraprende lo studio del balletto classico
quotidianamente da bambina all’età di sei anni. Studia con rinomati maestri riuscendo ad arrivare al Teatro Statale del Balletto Classico di Mosca dove frequenta nel 1992 un tirocinio per ballerini professionisti al fianco di E. Maximova e di V. Vassiliev.
Insegnante diplomata al Teatro alla Scala di Milano, possiede il titolo più alto della Royal Academy of Dance di Londra, titolo conseguito oltre ai Diplomi conseguiti: il Diploma di ballerina e ben tre specifici Diplomi insegnante.
Nel 2007 la Royal Academy of Dance di Londra, Le affida l’incarico di
SUPERVISORE (esaminatrice di allievi-insegnanti) per il Programma di
Insegnamento con il metodo Royal Academy of Dance. Le vengono affidate, in supervisione, tre aspiranti insegnanti.
Nel 1985 fonda l’Academìa Veneta di Danza e Balletto a Spinea che ancora
dirige e guida dal punto di vista pedagogico e artistico. È la Prima e unica
italiana diplomata insegnante alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra, diploma conseguito nel 2016. É laureata in materie artistiche all’università di stato di Zagabria.
Oltre alla pluriennale esperienza di palcoscenico come ballerina e coreografa, svolge un’intensa attività didattica d’insegnamento nel balletto classico e nella danza contemporanea e, conduce da diversi anni, corsi di formazione per insegnanti presso l’Accademia Veneziana.
Inoltre la professoressa Santoni è impegnata nel territorio in progetti
socialmente utili che portano la danza nelle scuole pubbliche e nei centri
diurni per disabili. Conosciuta e stimata come cittadina è stata insignita del premio “eccellenze veneziane e metropolitane” nel 2018.
Prepara personalmente i suoi allievi ad affrontare concorsi di danza, ad oggi sono 241 i concorsi VINTI.